I Maya nel Novecento: Henry Moore e Frank Lloyd Wright
AREA DI INTERVENTO
Storia dell’arte e dell’architettura, storia moderna e contemporanea.
OBIETTIVI
• Visitare la mostra con il supporto di una guida, interiorizzando i periodi e i principali avvenimenti della civiltà dei Maya, concentrandosi sulle produzioni artistiche ed architettoniche con le loro peculiarità;
• Interpretare il mistero che circonda un’opera d’arte, ponendosi dunque domande e cercando le risposte, ricostruendo circostanze storiche;
• Offrire ai ragazzi gli strumenti necessari per confrontare le opere artistiche dei Maya con quelle di personalità del Novecento che hanno reinterpretato questa antica civiltà (Henry Moore e Frank Lloyd Wright).
CONTENUTI E METODO DI LAVORO
• Offrire ai ragazzi una panoramica sui Maya e sulla loro produzione artistica ed architettonica, indicandone le peculiarità attraverso l’osservazione in mostra;
• Presentare ai ragazzi espressioni artistiche novecentesche nelle quali sia evidente la ripresa delle civiltà precolombiane.
ATTIVITA’
• Individuare gli elementi salienti dell’arte maya e comprenderne i significati;
• Fornire ai ragazzi schede nelle quali sia possibile prendere in esame artisti moderni che abbiano ripreso l’arte dei Maya, in particolar modo Henry Moore per la scultura e Frank Lloyd Wright per l’architettura.
DURATA IDEALE DEL PROGETTO
• Visita guidata: 70 minuti circa. Visita guidata interattiva con approfondimenti: 90/100 minuti circa
DOWNLOAD PDF
Americhe e Europa a confronto. Il concetto di ‘progresso’
AREA DI INTERVENTO
Storia dell’arte e dell’architettura, storia moderna e contemporanea.
OBIETTIVI
• Visitare la mostra con il supporto di una guida, interiorizzando i periodi e i principali avvenimenti della civiltà dei Maya, confrontandoli con la situazione del medesimo arco temporale in Europa;
• Offrire ai ragazzi gli strumenti necessari per confrontare due diversi mondi, nel medesimo periodo, cercando di interpretare gli aspetti positivi e negativi di entrambi.
CONTENUTI E METODO DI LAVORO
• Offrire ai ragazzi una panoramica sulle civiltà precolombiane, con le loro tradizioni e le loro scoperte in ambito scientifico o artistico, a confronto con quanto accadeva in Europa;
• Prendere in esame gli elementi apparentemente contradditori di due universi culturali così diversi, che tuttavia rimasero affascinati l’uno dall’altro.
ATTIVITA’
• Individuare in una linea del tempo i principali avvenimenti artistici, culturali, storici accaduti in Europa e nelle Americhe;
• Fornire ai ragazzi schede e documenti che permettano di confrontare la civiltà europea con quella precolombiana, per indagarne le peculiarità e per affrontare senza pregiudizi l’effettivo sviluppo ed il progresso di entrambe.
DURATA IDEALE DEL PROGETTO
• Visita guidata: 70 minuti circa. Visita guidata interattiva con approfondimenti: 90/100 minuti circa
DOWNLOAD PDF