INAH
Istituto Nacional de Antropologia e Historia
La mostra “Maya. Il linguaggio della bellezza” è una mostra dell’INAH (Instituto Nacional de Antropología e Historia), l’istituzione più importante del Ministero della Cultura del Messico.
Curata da Karina Romero Blanco e strutturata in quattro sezioni, l’esposizione, che è il risultato della particolare attenzione per le tematiche specificamente artistiche della civiltà maya, presenterà oltre 250 reperti (sculture in pietra, stele monumentali, elementi architettonici, figurine in terracotta, vasi, maschere in giada, collane, orecchini, strumenti musicali, incensieri, ecc.) che daranno al visitatore la possibilità di esplorare gli aspetti artistici di una delle civiltà più affascinanti dell’America precolombiana.
L’INAH è l’istituzione più importante della ‘Secretaría de Cultura de México’, incaricata della ricerca, conservazione e diffusione del patrimonio archeologico, antropologico, storico e paleontologico del Messico, con il fine di rafforzare l’identità e la memoria della società che lo detiene.
In via del tutto eccezionale, unicamente per questa straordinaria mostra, è stata instaurata una stretta collaborazione tra l’Instituto Nacional de Antropología e Historia di Città del Messico e Kornice, in coproduzione con Arthemisia Group.